Nella mia esperienza quotidiana, mi capita spesso di imbattermi in siti internet con poche immagini, poco curate o peggio ancora estremamente ripetitive. Questa è l’esperienza che mi ha portato a scrivere questo articolo: mi sono chiesta infatti quanto sia importante cambiare le immagini a disposizione sul proprio sito e ogni quanto ha senso farlo. Voi che ne pensate? Vediamolo insieme in questo articolo.
Rapidità e verosimiglianza
Se mi metto ad analizzare i siti che guardo per piacere o per lavoro – quando ricerco delle informazioni – mi rendo conto che i siti che apprezzo di più sono quelli che mi mostrano l’andamento della propria evoluzione con foto e contenuti rinnovati ed aggiornati costantemente.
Generalmente quando si va in rete, l’obiettivo è trovare subito le informazioni che ci servono: per offrire il meglio dei propri servizi quindi una buona strategia è quella di dare delle informazioni scritte coerenti, chiare e non ridondanti, a disposizione immediata dell’utente, perché perdere tempo a cercare non è il massimo.
Un discorso simile vale anche per le foto: se le informazioni scritte hanno importanza, le foto ci “mettono sopra un timbro”. Quindi foto chiare, dettagliate, che spiegano quello che dicono i testi.
Ecco un esempio: sappiamo che qualsiasi sia il servizio che offriamo, l’utente che compie un’azione e prenota, acquista o telefona per accaparrarsi il servizio, generalmente sarà passato sul nostro sito più volte, avrà cercato, guardato, letto, apprezzato il nostro contenuto prima di aver compiuto la scelta. Se sul nostro sito offriremo contenuti aggiornati, immagini che corrispondono al servizio, incuriosiscono e spiegano, aumentiamo esponenzialmente la possibilità che l’utente scelga noi.
Non dimentichiamo che il primo principio per cui si va in rete è cercare un’informazione e quindi soddisfare un bisogno. Le immagini sono una via preferenziale per poter rispondere a questo bisogno: più esse sono curate, meglio è.
Così vale anche per gli individui: andiamo sul sito di uno studio specialistico dove vorremmo prenotare, andiamo a cercare la foto dei medici con cui avremo a che fare e se ci ispireranno forse chiameremo per una visita. Immagini che spieghino e raccontino la persona quando il nostro business ha un soggetto fisico come interlocutore principale è davvero l’obiettivo principale.
Ogni quanto aggiornare?
Detto questo, arriviamo al quesito chiave di questo articolo. Ogni quanto aggiornare le immagini?
Naturalmente non può esserci una risposta univoca, ma la mia esperienza di content creator mi porta a pensare che quando si arriva ad utilizzare le stesse immagini in più di tre o quattro articoli o pagine vuol dire che è decisamente ora di aggiornare il proprio portfolio. Ovviamente la velocità con cui si arriva a raggiungere questo livello è direttamente proporzionale alla quantità di contenuto nuovo che viene pubblicato. Diverso è il discorso dei social, per cui la frequenza di utilizzo si raggiunge molto più facilmente (anche se tutto dipende dal tipo di business).
In questo periodo ad esempio avrebbe molto senso far vedere qualche foto con le mascherine visto che è almeno un anno che le indossiamo. Oppure se il titolare del negozio che stiamo pubblicizzando ha cambiato completamente taglio di capelli o si è rasato la barba, perché non aggiornare le foto e far vedere che siamo “sul pezzo”?
Raccontare una storia
Quanto è importante legare con il tuo potenziale cliente quando gli mostri il tuo prodotto? Tanto, tantissimo.
Per capire fino a che punto, guardiamoci da fuori ed analizziamo il nostro comportamento. Quando si va alla ricerca di un servizio, la prima merce di scambio è la fiducia: tu che mi vuoi vendere questo prodotto, meriti la mia fiducia? Prometti che se mi affido a te mi saprai trattare con la cura ed il valore che mi merito? Per dare fiducia e valore a chi vuole proporti un servizio, questo deve per prima cosa meritarsela la tua fiducia.
Per farlo potrà quindi ad esempio raccontarti la sua storia: ti dirà come è arrivato a fare quello che fa, la passione che ci ha messo nello studiare, nel realizzare il proprio sogno. Ti racconterà le novità che ci sono “a casa sua” settimana per settimana, ti aprirà le porte dei suoi uffici, ti mostrerà la vita reale. È innegabile che documentare questo processo con delle immagini è una strategia efficace. Una foto, un video, immagini che ti mostrano quello che succede in modo da farti immedesimare valgono più di mille parole, sono simboli che ormai codifichiamo senza pensare, più sono emozionali più ci legano all’esperienza di acquisto.
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